Vigne e Territorio
Dalla vigna alla cantina,
alla ricerca dell'eccellenza
La terra e il suo frutto
L'uva è il solo ingrediente del nostro lavoro, espressione di un legame indissolubile con il territorio.
In Ferghettina, investiamo l'80% delle risorse umane ed economiche nella nostra terra, pensando a crescere nel migliore dei modi i migliori grappoli, unico e solo ingrediente per produrre i nostri vini.
Lavoriamo nel pieno rispetto del nostro territorio: lo facciamo per noi, per i nostri figli e per tutte le generazioni future. Siamo agricoltori e crediamo nel valore della nostra terra, la rispettiamo e abbiamo deciso di lavorare in regime di agricoltura biologica. Per questo siamo certificati dal 2017, uno sforzo che abbiamo voluto fare per valorizzare ancora di più nostro lavoro e il futuro della nostra terra.
Dopo un attento lavoro di monitoraggio, scegliamo 100 ettari di vigneto dal totale di 200 ettari che formano il "parco vigneti" aziendale e ogni parcella, al momento della raccolta, viene vinificata separatamente per dare spazio all'unicità che arriva dall'uva e dalla sua interazione con il suolo sulla quale è cresciuta.
Otteniamo così circa 90 vini differenti, con 90 personalità da interpretare, conoscere e valorizzare.
Lavoriamo con cura e dedizione lo chardonnay e il pinot nero, le uve protagoniste del nostro territorio, che vendemmiamo con una scrupolosa raccolta manuale. Il panorama delle caratteristiche sensoriali è molto vasto e spetta a noi interpretarlo al meglio.
Dal frutto al vino
In Ferghettina, ogni passaggio che porta alla produzione del Franciacorta è seguito con grande cura. Il nostro è un perfetto lavoro di squadra, un lavoro di famiglia.
Qui si pone grande attenzione al tempo, l'incedere delle ore e dei minuti che scandisce ogni attività dell'uomo e ogni azione della natura.
È il tempo del vino, il rispetto dovuto alle sue naturali evoluzioni.
È il tempo del contatto
intimo e durevole
tra la parte più vitale -
i lieviti - e il vino stesso.
I nostri Social
Dai un’occhiata alla nostra produzione di vini
È dalle dolci lande della Franciacorta che nasce il nostro vino.
È su queste colline assolate, ai piedi dell'arco alpino e affacciate sul lago Sebino, che maturano le uve delle nostre vigne, sapientemente accudite dall'esperienza dell'uomo.
Sono le nostre mani a lavorare la terra e la vigna, le stesse mani che si adoperano per trasformare il frutto in vino. È il nostro palato, poi, che ci indica la strada da percorrere per produrre un Franciacorta che sia interprete del nostro stile, del nostro pensiero e del nostro modo di raccontare il territorio.
Indicazioni stradali
Autostrada A4 Milano - Venezia uscita Rovato.
Alla rotonda fuori dal casello girate a sinistra in direzione Erbusco.
Alla rotonda successiva proseguire dritti sempre in direzione Erbusco, seguendo poi la strada provinciale per circa 4 Km.
Appena superato il paese di Erbusco troverete sulla vostra destra un grande negozio che vende piscine, prendete la prima strada a destra dopo il negozio e da li in poi seguite le frecce segnaletiche per circa 1 Km fino ad arrivare a Ferghettina.
PER RAGGIUNGERCI VISUALIZZA ITINERARIO
CLICCANDO QUI:via Nigoline ADRO
Orari di apertura:
CANTINA E PUNTO VENDITA
da lunedì a sabato 08.30-12.00 - 13.30-18.30
domenica 10.00-12.00
Telefono: +39 030 7451212
VISITE IN CANTINA
da lunedì a sabato alle ore 10 e alle ore 15
domenica alle ore 10.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA